Classic Blue, il Color of the Year 2020

Il Classic Blue possiede proprietà rassicuranti, stimolando la riflessione e la volontà di costruire una base solida da cui partire per affrontare l’avvento di una nuova era.
Pantone 19-4052 Classic Blue si imprime nella nostra mente come un colore rasserenante, che infonde un senso di pace e calma, favorisce la concentrazione, invita alla riflessione e facilita la resilienza.

“Viviamo in un’epoca che richiede fiducia e speranza. Pantone 19-4052 Classic Blue, una stabile tonalità di blu sulla quale possiamo sempre fare affidamento, trasmette proprio questa sensazione di costanza e fiducia.
Dotato di profonda risonanza, esso costituisce una solida base a cui ancorarsi. Blu sconfinato che rievoca il vasto e infinito cielo serale, ci incoraggia a guadare al di là dell’ovvio per pensare più in profondità e fuori dagli schemi, ampliare i nostri orizzonti e favorire il flusso della comunicazione.”

Leatricen Eiseman
Direttore Esecutivo del Pantone Color Institute

Dato che l’abilità umana fatica a stare al passo con la tecnologia, il fatto di essere attratti da colori onesti che infondano un senso di protezione in realtà non stupisce.
Pantone 19-4052 Classic Blue è una tonalità non aggressiva che si presta a un’interazione rilassata, ed è stato accolto a braccia aperte universalmente come colore associato all’avvento di un nuovo giorno.

Pantone Color of the Year, di cosa si tratta

Pantone ha creato cinque esclusive palette di colori che presentano Pantone 19-4052 Classic Blue per aiutarti a integrare la tonalità dell’anno per eccellenza nei tuoi progetti.

Ogni palette trasmette uno stato d’animo diverso, a riprova della versatilità di Classic Blue, ed è supportata da tre combinazioni cromatiche suggerite.

Ti proponiamo un esempio di palette, clicca sull’immagine per scoprire di più!

PONDER

Circondato da una palette di tonalità fredde di blu e da svariate sfumature calde e rilassanti, il riflessivo e meditativo Pantone 19-4052 Classic Blue contribuisce a infondere nell’animo umano un effetto delicatamente calmante e una sensazione di piacevole tranquillità.

ARMONIE DI COLORE

Informazioni sul Pantone Color Institute

Il Pantone Color Institute è la divisione commerciale di Pantone che evidenzia i colori sostanziali stagionali delle passerelle, anticipa le tendenze cromatiche mondiali e fornisce consulenza alle aziende in merito al colore nella brand identity e dei prodotti.

Il Pantone Color Institute collabora con brand marchi di livello internazionale tramite anticipazioni sulle mode stagionali, ricerche sulla psicologia del colore e consulenza, per integrare nella loro strategia di design tutta la forza, la psicologia e l’emozione del colore.

Il sistema Pantone Color Matching

Pantone Color System è il sistema di corrispondenza dei colori più autorevole al mondo.

Nato nel 1963 per ovviare al problema della complicata corrispondenza dei colori nel settore della stampa, in breve tempo è diventato il modo più semplice per classificare, comunicare e abbinare i colori grazie all’utilizzo di catalogo in formato a ventaglio.
A ogni colore, tono e tonalità è stato assegnato un numero e un nome per identificarlo.

Pantone ha letteralmente scritto la storia sulla corrispondenza dei colori e per oltre 40 anni è stato il sistema di corrispondenza dei colori per l’industria del design, ma anche per i produttori di vernici e tessuti.

Credits: Pantone LCC

Come puoi incorporare il Colore dell’Anno Pantone nella tua attività?

L’ampia ricerca sul colore svolta da Pantone Color Institute ti consente di risparmiare tempo in ricerche di marketing per la tua attività.

Quando ogni anno a dicembre viene annunciato il nuovo colore dell’anno, dovresti cominciare a pensare a qualche idea per incorporarlo nella tua attività e per incrementare il tuo business.

Il colore Pantone dell’anno è una anticipazione di tendenze cromatiche per il consumatore, questo significa che è rivolto a prodotti di consumo e progetti creati per i clienti.

Alcuni brand creativi rinnovano la loro immagine ogni anno basandosi sul nuovo colore, ma un gran numero di aziende non è in grado di far fronte a un tale cambiamento.

Il colore dell’anno è pensato per essere utilizzato per il marketing e la creazione del prodotto, e non obbligatoriamente un rebranding.
Ciò significa che è possibile creare annunci con il nuovo colore, ma non modificare il logo o i colori del marchio.

Quando pubblichi i tuoi progetti di marketing visual ispirati Pantone 19-4052 Classic Blue sui social media, scegli di utilizzare l’hashtag #COY2020 e ottenere maggiore visibilità e un’aggiuntiva e inaspettata esposizione!

Vuoi cavalcare l’onda delle tendenze e incrementare il tuo business?

WEBe ti puoi aiutare, contattaci per ricevere una consulenza grafica, ti consiglieremo le migliori strategie per stare al passo con i tempi ed essere sempre alla moda!

Condividi questo articolo!