Spesso la Local SEO viene associata esclusivamente a Google My Business e Google Maps, in realtà è un settore che si occupa anche di molto altro.
Questa concezione errata che la Local SEO sia soltanto associata a Google Maps, Google My Business o che si fa tramite i tour virtuali è alimentata proprio di chi offre questi servizi, con il solo fine economico.

Non che questi servizi non siano utili per la Local SEO, ma non rappresentano il settore nella sua totalità.

In questo articolo ti spiegheremo cos’è effettivamente la Local SEO e perché è fondamentale per la tua attività.

Definizione di Local SEO

La Local SEO è una procedura in grado di ottimizzare la presenza di proprietà web di un’attività nei risultati dei motori di ricerca basati sulla località, sia dell’attività, sia della ricerca.

In un mondo tecnologico in continua evoluzione, con servizi web che cambiano e si evolvono continuamente, vengono coniati anche nuovi acronimi: così come “Local SEO”.

Ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

La Local SEO nel dettaglio

La definizione di Local SEO che abbiamo dato nel paragrafo precedente è volutamente vaga, in quanto i servizi web sono in continua evoluzione e ne vengono creati di nuovi di frequente.

Le persone, potenziali clienti, che accedono a internet e interagiscono con il web possono utilizzare in massa nuovi servizi.
E sono proprio questi nuovi servizi che modificano il significato originale di Local SEO (ovvero “ottimizzazione per i risultati di ricerca locali”), o meglio, oggi i risultati di ricerca per la Local SEO non si circoscrivono più solamente alla lista di risultati sui motori di ricerca.

Per esempio essi possono apparire anche se non viene eseguita una ricerca localizzata, basta anche solo avere la geolocalizzazione attiva sul proprio smartphone, in modo da visualizzare risultati di attività o aziende ubicati nei pressi della propria posizione.

Praticamente, la Local SEO può rappresentare:

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La presenza su Google attraverso la scheda Google My Business, opportunamente completata e aggiornata

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Il posizionamento sulle mappe di Google, Apple, Microsoft, ecc.

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L’ottimizzazione del sito per le ricerche basate sulle località

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La presenza e il posizionamento nelle ricerche locali su Facebook

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Essere ben posizionati su Instagram con posizione e hashtag

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La presenza in directory locali

Questa lista riassuntiva è in continua evoluzione, proprio come i servizi web, però ti permette di renderti conto che pensare che la Local SEO riguardi solo la scheda Google My Business è alquanto riduttivo, c’è molto altro, te lo spieghiamo nel paragrafo successivo!

Benefici ed importanza della local SEO

Instaurare, aumentare o migliorare la presenza nei risultati di ricerca locali sono alcuni dei benefici che la Local SEO apporta alle attività.
Infatti quando gli utenti effettuano ricerche su Google motore di ricerca, Facebook, Instagram o navigano sulle mappe di Google o Apple, molto spesso visualizzano risultati locali.

E questo non accade solo quando viene espressamente richiesto nella ricerca, ma sicuramente te ne sarai accorto, soprattutto se utilizzi internet dai dispositivi mobili.

Infatti i vari motori di ricerca, social network e applicazioni tendono a mostrare risultati localizzati perché pensano possano essere più interessanti per gli utenti, in quanto interagiscono con essi.

E interagire con i risultati di ricerca locali significa interagire anche con le attività come la tua, e questo porta un guadagno reale.

Come fare Local engagement

Vogliamo darti qualche consiglio per creare un’attività di coinvolgimento tra gli utenti a livello locale.
Non è sufficiente offrire prodotti e servizi di qualità, ma è necessario anche lavorare con alcuni strumenti online.

Aggiorna la scheda Google My Business

A questa prima domanda la risposta che possiamo dare è semplice: tutte le aziende.
Ogni strategia di comunicazione e marketing si basa su una storia e tutte le aziende, siano esse grandi, medie, piccole, individuali o collettive, sono ricche di storia e valori.
A questo punto il passo è breve: una volta raccolte le informazioni basterà trasformarle in contenuti digitali per poter raggiungere il pubblico adatto.

Rispondi ai tuoi utenti

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Pensa ai social network

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Utilizza un sistema di gestione recensioni

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Quanto ti abbiamo indicato sono solo alcune delle modalità per migliorare il coinvolgimento tra gli utenti ed i potenziali clienti della tua attività.

Altri accorgimenti possono essere le indicazioni stradali attraverso il collegamento con Google Maps o la possibilità di essere contattati attraverso molteplici canali.

Più informazioni fornisci ai tuoi clienti, migliori saranno la loro esperienza e le recensioni che ti lasceranno.

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