Da parecchi anni ormai internet ha cambiato il nostro modo di vivere, influenzando le nostre scelte, i nostri gusti e diventando sia la nostra fonte primaria per ricercare informazioni, sia un ottimo strumento con cui le imprese possono comunicare i propri valori e le proprie potenzialità ai clienti.

Il mezzo attraverso il quale possiamo veicolare i nostri contenuti è proprio il sito web: nel corso dell’articolo ti presenteremo che cos’è un sito, a cosa serve e perché oggi è indispensabile per il tuo business.

Ogni giorno oltre 2,5 miliardi di persone si connettono in rete per cercare informazioni, pubblicare sui social, lavorare e tante altre attività.

L’universo online si muove a un ritmo rapidissimo e non mostra alcun segno di rallentamento. Per un’impresa o un’attività commerciale quindi, essere presente sul web è diventato indispensabile per far crescere il business in ottica digitale.

Al giorni d’oggi, se sei un imprenditore, se hai un’azienda, un negozio o un’attività commerciale, avere una vetrina online è prima di tutto un’opportunità che ti consente di espandere le potenzialità della tua azienda facendola conoscere da quante più persone possibili nel mondo 4.0.

Qual è la prima cosa da fare per comparire online?

La prima cosa per essere presente sul web è proprio affidarsi ad un’agenzia di comunicazione specializzata per creare insieme al suo team una strategia digitale che nella maggior parte dei casi inizia con la creazione o il restyling del sito web aziendale.
Il compito generico di ogni agenzia di comunicazione è quello di saper guidare e accompagnare l’impresa passo passo attraverso un percorso predefinito di digitalizzazione.

Nello specifico trattandosi di creazione ex novo o restyling di un sito web, gli specialisti del settore aiuteranno la tua impresa a raccontarsi al meglio studiando e progettando i contenuti da veicolare online nel miglior modo per soddisfare il target di riferimento.

Per creare un sito web efficace risulta essenziale seguire un buon iter di progettazione del quale possiamo darti una rapida anteprima a seguire.

Per iniziare la progettazione di un sito è necessario:

^

BRIEFING

Importantissimo incontro tra cliente e agenzia in cui vengono delineate le esigenze e gli obiettivi specifici del tuo sito internet.

^

PRESENTAZIONE BETA

Prima consegna in cui riceverai un file contenente una presentazione dettagliata di quanto è stato detto durante la fase di briefing e debriefing. Spesso quest’ultima comprende una presentazione dello stile che si è deciso di attribuire al prodotto (palette colori, moodboard di immagini, spiegazione) con un link alla prima beta online.

^

PROTOTIPAZIONE

Modellatura dello schema di navigazione così da definire i necessari test volti a capire se il prototipo rispecchia gli obiettivi di progettazione.

^

DEFINIZIONE FINALE

Il tuo sito viene creato per intero e ottimizzato per tutti i dispositivi (responsive).

^

TESTING

Verifica delle funzionalità.

^

PUBBLICAZIONE

Messa online del tuo sito web.

Oltre a queste attività, se preventivamente definite, possono essere collegate tutta una serie di attività di web marketing come l’ottimizzazione SEO, strategie di visibilità su social, con campagne ADV ecc.

A cosa serve un sito web e quali sono le sue potenzialità?

Come abbiamo già accennato in apertura a quest’articolo, ogni giorno tutti noi consultiamo decine e decine di siti internet alla ricerca di informazioni utili su un determinato tema/argomento.

Oramai questa pratica è entrata a far parte della routine quotidiana, infatti se anni fa per coprire una nuova attività ci si recava in loco e si visitava personalmente il negozio/l’azienda, oggi si preferisce prima visitare virtualmente il sito dell’impresa per poi decidere se valga la pena muoversi di persona per visionare prodotti/servizi o addirittura acquistarli.
Per questo è molto importante che tutte le attività abbiano un sito internet, perchè molto spesso l’utente si serve del sito come strumento di verifica per decidere a chi affidarsi.

Vediamo insieme quali sono le potenzialità di un sito:

Un sito web valorizza la tua strategia di marketing

Avere un sito web influisce su ogni aspetto della tua strategia digitale in quanto potrà essere considerato un ottimo punto di “appoggio” per veicolare comunicazioni o far convergere annunci, campagne, ma anche volantini ecc.
È importante che le tue pagine online offrano all’utente un’idea chiara sul tuo brand e sulla tua gamma di prodotti o servizi.

Purtroppo i social network non bastano. Molte Imprese utilizzano social media come Facebook e Instagram per raggiungere e coinvolgere potenziali consumatori.
Purtroppo tenere aggiornata una pagina social non è sufficiente in quanto i social network rappresentano un ottimo “accessorio” di supporto alla comunicazione inserita sul sito ma non possono sostituire le sue funzionalità.
Il tuo sito web è il tuo strumento chiave, la tua base di partenza per poter assecondare le logiche del mercato moderno.

Anche il content marketing trova la sua giusta collocazione nella tua vetrina online, le ore spese per scrivere testi, company profile e brand manual relativi alla tua impresa non sembreranno più tempo perso. Questi contenuti meritano la giusta importanza e la giusta collocazione, puoi raccontare, spiegare, informare e coinvolgere i tuoi potenziali clienti.
Proprio come il post che stai leggendo in questo momento e che ti fornisce ulteriori informazioni su quello che facciamo ma soprattutto ti dà un’idea sul come lo facciamo.

Un’altra funzione molto importante che richiede di avere uno spazio online sono le newsletter, uno strumento molto utile per raggiungere tutti i tuoi clienti per comunicare promozioni, sconti e novità.
È necessario che ogni newsletter direzioni l’utente a scoprire di più sul tuo sito nel quale hai spiegato tutto del tuo prodotto/servizio. Lo spazio online è il luogo ideale per guidare gli iscritti alla tua newsletter ed invitarli ad approfondire i tuoi prodotti e servizi.

L’obiettivo finale del tuo sito web è essere presente online per rispondere alle domande degli utenti e quindi dei tuoi potenziali clienti.

Un sito web ti aiuta ad aumentare le vendite

Ogni azienda vive vendendo un servizio o un prodotto, per questo ti vogliamo raccontare perché non puoi sottovalutare l’importanza di avere un sito per aumentare il tuo engagement.

Essere online vuol dire automaticamente essere raggiungibili da più consumatori, quindi più persone conoscono il brand più possibilità avrai di fidelizzare e concludere la tua vendita.

Lo sviluppo di un sito Web fine a se stesso non porta automaticamente clienti paganti alla tua attività. Tuttavia, attraverso l’ottimizzazione del tuo sito web sui motori di ricerca, puoi migliorare le tue possibilità di acquisire nuovi clienti interessati a te e alla tua attività.

Un sito web costruisce la credibilità della tua azienda rendendola competitiva

Nel mercato moderno di oggi le imprese senza un sito web sono considerate poco credibili e affidabili, proprio perché il cliente/utente necessita di una “rassicurazione” prima di sperimentare l’attività o il servizio dal vivo.

Quindi non essere online vuol dire perdersi una fetta di mercato, in quanto se l’utente non ha accesso a contenuti informativi della suddetta impresa tende automaticamente a fidarsi poco.
Da buona impresa professionale devi aiutare i tuoi potenziali clienti a conoscere la tua realtà, raccontando al meglio i tuoi valori, la mission, la vision, il modus operandi e le potenzialità della tua impresa. Questi fattori uniti a un buon design studiato ad hoc ti ripagheranno in fidelizzazione e acquisizione di nuovi clienti.

Usa il tuo sito Web per stabilire l’autorità di cui necessiti. Il contenuto che crei e pubblichi sulla tua vetrina online aiuta a mostrare ai tuoi consumatori che conosci ciò che offri e che lo sai fare al meglio. Creare un buona credibilità e autorità online ti aiuta ad acquisire nuovi clienti ma soprattutto a far sì che la tua azienda si distingua dalla concorrenza.

I contenuti che crei, come la tua azienda, sono e devono essere unici.
Questo significa che il tuo sito è l’opportunità che stavi cercando per staccarti dalla massa di competitor e raccontare direttamente al tuo cliente chi sei e perché scegliere la tua azienda in mezzo a tanti altri.

Un sito web non fa chiusura notturna

Un’altra potenzialità dell’essere online è che la rete non fa chiusura notturna, il tuo sito sarà visibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, festività comprese.

Un reale servizio costante che non va mai in vacanza.
Il tuo spazio online rimarrà accessibile e operativo al vasto pubblico del web in qualsiasi momento del giorno e della notte, anche quando il tuo team avrà fatto il check-out di fine giornata.

Puoi solo immaginare quante richieste potresti soddisfare rendendoti disponibile sempre a qualsiasi ora del giorno in qualsiasi momento dell’anno, per fortuna non devi rinunciare al sonno per essere sempre presente, basta avere un sito che risponda al tuo posto alle molteplici esigenze dell’utente.

Un sito web crea brand reputation

Come abbiamo già anticipato in quest’articolo, la tua vetrina online è molto spesso il primo contatto che il consumatore ha con il tuo marchio. Anche se il tuo business non è digitale e dipende in prevalenza dal mercato locale è comunque molto probabile che i tuoi clienti stiano facendo ricerche online sul tuo settore alla ricerca di informazioni.

Ecco perché è importante essere visibili online e apparire nelle ricerche dei tuoi potenziali clienti.

Quante tipologie di siti internet esistono?

Come si può immaginare al mondo esistono molteplici tipologie di attività commerciali, ognuna con le proprie peculiarità ed esigenze; per questo motivo non esiste solo un modo per costruire un sito aziendale coerente e funzionale.

Esistono moltissime tipologie di strutture studiate su misura per raccontare nel modo migliore un’azienda e per soddisfare le esigenze dell’utente/cliente.

Elenchiamo di seguito le principali strutture in cui si suddivide il mondo web:

^

SITI AZIENDALI

Si tratta della tipologia di siti internet più comuni, hanno come obiettivo principale il presentare online un’azienda.
Sono appositamente strutturati per essere delle “vetrine online”, ovvero per fornire in modo chiaro le informazioni necessarie a far sì che un nuovo utente scelga l’impresa a cui affidare i suoi acquisti
Vengono messi in luce contenuti come la mission e la vision di un’azienda, la forza commerciale, l’affidabilità del team, la gamma dei prodotti, i servizi e infine i recapiti corredati delle informazioni necessari per raggiungere l’azienda qualora l’utente fosse interessato ad approfondire la conoscenza dell’azienda.

^

BLOG

È un sito web per veicolare informazioni di carattere personale (nel caso di un blog personale) o informativo (per esempio una rivista digitale) creando un’interazione tra gli utenti ai quali è permesso commentare. L’organizzazione dei contenuti all’interno di un blog si dice a “cascata”, ovvero l’esposizione cronologica degli articoli che a loro volta vengono raccolti in categorie predefinite che hanno il compito di dividere per argomenti i contenuti.

^

SITO PORTFOLIO

È utilizzato da chi svolge libera professione, il portfolio web è un catalogo online che racconta, grazie all’utilizzo di gallerie immagini, l’esperienza maturata nel campo.
L’aspetto principale di questa tipologia di sito è l’impatto grafico, dato che lo scopo unico è quello di sorprendere il potenziale cliente e attirarne l’attenzione. Il menu di questo tipo di siti è spesso scarno se non assente, i contenuti principali si limitano ai recapiti principali, alle gallerie dei lavori svolti, eventualmente organizzate in album, e alla pagina del “chi sono”.

^

E-COMMERCE

Sono siti naturalmente dinamici dedicati prevalentemente alla vendita di prodotti online.
In questo prodotto l’attenzione alla storia e al coinvolgimento emotivo lasciano lo spazio al carrello elettronico. È un sito in cui la presentazione e le schede prodotto giocano un ruolo fondamentale, in quanto sono studiate ad hoc per portare direttamente l’utente all’acquisto, consentendo all’azienda amministratrice, tramite un pannello di controllo, di verificare il processo di vendita in ogni sua fase e con estremo dettaglio.

Web e… molto altro

Ricapitolando, avere un sito web oggi è fondamentale per far crescere il tuo business.

Con la giusta strategia e la miglior progettazione, un sito aiuta ad affermare la tua immagine, a superare i competitor e a farti conoscere dal tuo target di riferimento.

Per tutti questi motivi se sei titolare di un’impresa e vorresti vederla crescere sfruttando anche la spinta della realtà digitale non puoi che partire da qui: creiamo insieme il tuo sito web, creiamo insieme il tuo business!

Noi di WEBe ti aiuteremo ad avere successo nel mercato moderno creando per te un sito web professionale e attivando tutti i servizi necessari per spingerti a raggiungere il tuo target di riferimento senza dispersione di risorse ed energie.

 

Sei titolare di un’azienda e vuoi farla crescere sfruttando le potenzialità del digitale?

WEBe ti puoi aiutare, definiremo la tua presenza web e anche oltre, per spingere il tuo business a raggiungere nuovi obiettivi! Contattaci e progettiamo insieme il tuo nuovo sito web:

Condividi questo articolo!