EMAIL MARKETING

In spam lascia finire i tuoi competitor.

Per realizzare una strategia multicanale coerente non può mancare l’uso di uno degli strumenti pubblicitari più efficaci di internet: l’E-mail Marketing.

Attraverso la posta elettronica è infatti possibile raggiungere utenti che hanno già mostrato interesse verso la tua azienda, implementare le relazioni tra brand e audience, o semplicemente aggiornare i propri clienti riguardo a eventuali promozioni.

L’e-mail marketing è adatto a tutte le tipologie di business. Questo perché ti permette di entrare in contatto personalmente con i tuoi clienti, creando un dialogo esclusivo che solo questo strumento di promozione può offrire.

Vantaggi

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CONVENIENTE

Le piattaforme di invio e i software dedicati sono poco costosi e allo stesso tempo permettono di inviare numerose e-mail a costi ridotti, con la possibilità di personalizzarle in base agli interessi dei destinatari.

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ATTIVO 24/24h

È possibile programmare l’invio delle newsletter per raggiungere rapidamente gli utenti in qualsiasi momento e ovunque si trovino. Attraverso le apposite piattaforme è infatti possibile scegliere l’orario in cui spedire le e-mail e i destinatari che le riceveranno.

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BRAND AWARNESS

Tramite e-mail puoi comunicare ai tuoi lettori un’immagine del brand, la cultura aziendale e creare degli elementi distintivi per distinguersi dalla concorrenza. Puoi adattarti inoltre alle esigenze dell’utente, personalizzando il contenuto con formati multimediali e interattivi che lo coinvolgano nella realtà aziendale.

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TRACCIARE IL COMPORTAMENTO DEL PUBBLICO

Attraverso gli appostiti strumenti è possibile monitorare il comportamento dei tuoi destinatari individuandone le preferenze dei contenuti e l’interesse nel brand. In questo modo è possibile creare contenuti ad hoc per ogni segmento di lettori, inserendo solo le informazioni che desiderano conoscere.

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ECOLOGICO

L’e-mail marketing è un metodo di comunicazione ecologico. Infatti non prevede nessun tipo di spreco e permette di raggiungere gli utenti senza dover utilizzare alcun materiale che impatti sull’ambiente.

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VERIFICA DEI RISULTATI

Utilizzando alcuni dispositivi si possono rilevare facilmente i risultati di una campagna di e-mail marketing. Per calcolare le vendite di un prodotto, per esempio, basta monitorare gli acquisti effettuati tramite il link inserito nella newsletter.

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CONTINUA EVOLUZIONE

Le piattaforme di email marketing sono in continuo aggiornamento per adattarsi al meglio alle esigenze del mercato. Con l’obiettivo di aumentare le prestazioni e i benefici di questi programmi, vengono inseriti costantemente nuovi servizi e funzionalità.

“Il marketing non è più questione di ciò che sai produrre, ma della storia che sai raccontare”

– SETH GODIN

Numerose aziende inoltrano agli utenti messaggi indifferenziati a scopo promozionale, senza però provvedere a costruire un rapporto con il singolo cliente.

Personalizzare il messaggio, realizzando comunicazioni precise in base agli interessi e le abitudini d’acquisto dell’utente, è fondamentale per incuriosire e spingere i lettori a cercare maggiori informazioni sul brand.

Per svolgere questa attività è consigliabile integrare ulteriori servizi come la SEO, lo studio dei contenuti e l’uso dei social media, che fanno dell’e-mail marketing uno strumento di lead nurturing e lead generation.

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