Un detto che tutti conosciamo recita “il tempo è denaro”, di conseguenza è fondamentale ottimizzarlo al meglio, soprattutto se si tratta del tuo Business.
Negli ultimi anni infatti il concetto di Visual non è più accessorio, ma è diventato una vera e propria colonna portante su cui fondare la Comunicazione della tua Attività.

Se ci pensi, tutto passa prima dai nostri occhi e viene recepito molto rapidamente, basta un solo sguardo per essere sommersi dalle emozioni, ancora prima che il cervello abbia cominciato l’elaborazione dei dati.

Puntare quindi su sull’aspetto visivo fatto di immagini, infografiche, video, ovvero tutto ciò che possiamo comprendere esclusivamente con gli occhi, è fondamentale per una Comunicazione diretta ed emotiva.
Questo funziona proprio perché fin dai primi giorni di vita iniziamo a interagire con il mondo che ci circonda tramite i nostri occhi: anche dopo aver appreso la lettura, restiamo costantemente attratti da figure, immagini, forme e colori. (Potrebbe essere interessante leggere anche il nostro articolo “L’importanza dell’utilizzo dei colori sul web“)

Ciò non significa che la pubblicazione di immagini possa attirare da sola nuovi potenziali clienti, fan o follower. Una strategia ben pianificata è fondamentale per avere degli effettivi risultati.

In questo articolo scopriremo insieme gli obiettivi del Visual Marketing e come può essere utilizzato in modo vantaggioso per il nostro Business.

Gli obiettivi del Visual Marketing

Come dicevamo in apertura, il Visual Marketing è un ramo essenziale del Marketing ed è fondato sull’aspetto visivo della comunicazione, cioè il linguaggio visivo e tutto ciò che lo riguarda.

Comunicare per immagini è assolutamente efficace, basti pensare che un’immagine non necessita di spiegazioni, non ha filtri e cattura subito l’attenzione.
Questo non significa che le parole siano meno importanti o non siano efficaci, semplicemente necessitano di più tempo per trasmettere un concetto o ricreare un contesto che un’immagine visiva è in grado di infondere in maniera immediata.

L’immediatezza invece rappresenta l’obiettivo basilare del Visual Marketing: essa è data dal fatto che il messaggio veicolato arriva direttamente all’utente in tutta la sua totalità.

Immagini, foto, forme e colori toccano la nostra sfera emotiva e proprio per questo motivo hanno una maggiore incisività nel trasmettere un determinato concetto.
Tutto ciò che passa attraverso i nostri occhi mette in moto una serie di collegamenti mentali che rimandano il nostro pensiero a fatti e concetti già conosciuti e grazie a cui riusciamo a farci un’opinione.

Possiamo riassumere gli obiettivi del Visual Marketing in quattro punti fondamentali, essi devono essere in grado di:

Suggestionare

suscitando una reazione di stupore

Informare

infondendo una sensazione di completezza

Proporre

stimolando curiosità e interesse

Persuadere

trasmettendo sicurezza

Perché le aziende di successo investono nel Visual Marketing

Considerati i punti precedenti risulta difficile, quasi “folle”, pensare di poter costruire un mondo digitale senza puntare sul Visual Marketing.

È fondamentale che chiunque decida di creare un Sito Web, un Blog, un E-Commerce o una pagina Social capisca l’importanza e il potere che hanno le immagini, in modo da utilizzarle in maniera corretta ed efficace.

Grazie alla comunicazione visiva, i concetti vengono trasmessi con rapidità e trasparenza, e questo è valido sia per una fotografia qualsiasi sia per il marchio di un’Azienda.
Grazie al tuo Brand, infatti, la tua Azienda può trasmettere la sua filosofia, la sua storia e i suoi valori.

Una scelta accurata di colori, sfondi e grafiche permetteranno di entrare in contatto diretto con potenziali clienti facenti parte di un target specifico.

In sintesi, tramite un’adeguata strategia di Visual Marketing la tua Azienda otterrà numerosi vantaggi rispetto ai tuoi Competitor: il lancio di un nuovo prodotto, il consolidamento di un prodotto o servizio già esistente, il rafforzamento della propria brand reputation, la fidelizzazione dei clienti, la raccolta di dati e informazioni mediante l’iscrizione a newsletter o sondaggi… tutto potrà trarre giovamento da un piano ben studiato.

Qualche dato per farti comprendere perchè le immagini sono così importanti per il tuo Business:

Visual Strategy e il tuo Brand

Con una strategia Visual adeguata e ben pianificata, il tuo brand migliorerà la sua posizione e riceverai maggiori interazioni e condivisioni.

C’è da specificare che per raggiungere gli obiettivi prefissati, però, è necessario essere costanti, determinati e pazienti.

La cosa migliore è cominciare a riflettere sui possibili contenuti da proporre al pubblico che corrisponde al tuo target di riferimento, seguendo questi suggerimenti:

Umanizza il tuo Brand

Siamo umani e ci piace interagire con persone reali e non automi o risponditori automatici con voci registrate. Chi si occupa, per esempio, dei Social per il tuo Brand deve essere una persona fisica, in carne e ossa e deve interagire con gli utenti mantenendo un tone of voice adeguato al tuo brand, con una personalità che sia simile ad esso. E questo non vale solo sui Social!

Informati sui bisogni dei tuoi Clienti

Come se fosse una sorta di telepatia! Se non li conosci come puoi pensare di anticipare le loro necessità? Crea sondaggi, pubblica citazioni, lancia l’esca e induci alla riflessione… e soprattutto resta sintonizzato: solo così potrai scoprire di più sulle persone che ti seguono e sul motivo per cui lo fanno.

Instaura un rapporto sulla credibilità e la fiducia

La tua presenza Visual deve basarsi su questi due principi, solo così creerai un rapporto destinato a durare nel tempo. Credibilità e fiducia passano anche attraverso le immagini, con contenuti legati alla tua quotidianità e non con immagini generiche da stock. La presenza online del tuo Brand e di chi ne fa parte deve essere mostrata per quello che è realmente, con i suoi pregi e i suoi difetti.

Aiuto, ispirazione, emozione

Sono gli obiettivi della comunicazione quotidiana. Ogni giorno devi supportare i tuoi utenti così da guadagnarti la loro fiducia, devi renderti autorevole ed essere riconosciuto come leader e devi impegnarti a emozionare il tuo pubblico, così da rimanere impresso nella loro mente. Insomma, devi riuscire a farti riconoscere e a far pensare al tuo Brand anche senza la necessità di guardare un prodotto a te collegato.

Come avrai intuito, Brand e Visual Strategy sono due facce della stessa medaglia, ed è necessario che coesistano per creare insieme la tua presenza sul web, una presenza che resti impressa nel cuore e nella memoria del tuo pubblico.

Scegli di dare la giusta immagine al tuo business!

Contattaci, studieremo insieme la miglior Visual Strategy per il tuo brand!

Condividi questo articolo!